lunedì 2 maggio 2011

Trento Maryland-Costruire una collaborazione internazionale nella ricerca scientifica

Workshop 5, maggio 2011
Sala BELLI Piazza Dante 15 Trento

Web site: tm-project.org

La ricerca scientifica è un’attività trasversale che per elezione presenta caratteristiche transnazionali con l’obiettivo di esplorare e comprendere processi e fenomeni ai fini dell’avanzamento della conoscenza comune. E’ interesse primario della Provincia autonoma di Trento favorire e promuovere la collaborazione tra i soggetti del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione e soggetti nazionali e internazionali, perché questa vocazione possa esprimersi al meglio e divenire elemento di apertura e traino per l’intera comunità.




Quali siano le formule e gli ingredienti perché azioni di cooperazione scientifica abbiano successo non è univocamente definibile. E’ in questo senso che nasce e prende corpo questo progetto sperimentale di collaborazione internazionale nel campo della ricerca e della didattica che, basandosi su un aperto confronto tecnico scientifico e su consolidati rapporti, vede tra i promotori e attori la Provincia autonoma di Trento, il Sistema Trentino dell’Alta formazione e Ricerca – STAR (Università degli Studi di Trento, Fondazioni ed Enti di ricerca), lo Stato e l’Università del Maryland - UMD.




Il presente workshop è un primo passo concreto di confronto diretto fra i ricercatori e le istituzioni delle parti per valutare la possibilità effettiva di una collaborazione internazionale e per confermare l’opportunità di ulteriori azioni formali tra i rispettivi enti territoriali.
link presentazione Workshop (.pdf)

link rassegna stampa PAT

Alcune immagini del workshop (click the image):